Costarica parte terza

Pesca dal kayak

Come già anticipato nel post precedente, non è facile trovare una soluzione a buon mercato per poter pescare dalla barca. O si è disposti a spendere cifre da big game o si spende comunque molto per affittare per poche ore una panga (niente di più che una volgarissima lancetta) allestita con niente di più che un piccolo fuoribordo e pensata per portare i gringos a fare un po di trinetta o bollentino a mano nel sottocosta.
Queste premesse ci hanno un poco frenato i primi tempi, ma ci hanno anche stimolato a cercare soluzioni alternative, come ad esempio il kayak.
Devo dire che per me che vi scrivo, è stato una prima assoluta, ma con l'aiuto del consumato kayaker Francesco Bacchini, i risultati non si sono fatti attendere e mi si è aperto un nuovo mondo.

Superate le prime difficoltà e accordatici su un prezzo equo, abbiamo cominciato con qualche uscita di perlustrazione , dedicandoci a prendere confidenza col mezzo, le distanze che potevamo coprire nel tempo a nostra disposizione, e ultimo ma non ultimo, a studiare le varie line up e set delle onde nei vari spot. Vorrei sottolineare ques'ultimo punto, che ritengo di primaria importanza per la sicurezza. L'oceano è un mare che a differenza del nostro Mediterraneo è attraversato da set di onde che si formano migliaia di chilometri dal punto in cui finiscono col frangere, questo significa che seppur ritmati da una cadenza abbastanza regolare, alcuni di questi set possono differire enormemente per intensità, producendo in una giornata sostanzialmente regolare, onde di altezza improvvisamente molto superiore a quelle che  si erano frante fino a pochi istanti prima. Questo se non si fa costantemente attenzione potrebbe farci ritrovare nel posto giusto al momento sbagliato tanto da non poter trovare alcuna via di uscita, rischiando seriamente la vita.

Se da una parte il kayak non consente di popperare agevolmente con esche voluminose, dall'altra ci ha consentito di arrivare in tutte quelle zone che ci erano precluse dalla gittata della pesca da terra.
oltre a questo un altro enorme vantaggio lo si ha quando ci si deve avvicinare a secche e a tutti quegli spot dove avvicinandosi con la barca si finirebbe per saturare l'aqua con il ronzio del motore.

E' stato evidende fin da subito che questo aspetto ci ha fatto stare in pesca in situazioni, dove la frenesia predatoria di alcuni branchi di cubere e carangidi, sarebbe venuta meno se ci fossimo avvicinati in altra maniera.

Alla fine siamo riusciti a mettere insieme discreti carnieri, e a fare anche qualche bel rilascio .. a volte voluto, altre meno. Solitemente ci dedichiamo a d un C&R integrale, ma per necessità gastronomiche ci siamo concessi il lusso di organizzare anche qualche bella abbuffata di pesce.


CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento