Andaman express - Introduction

Le isole Andamane e Nicobare erano nei nostri sogni da molto tempo, ma guardando i prezzi proposti dalle agenzie specializzate in viaggi di pesca per fishing trip di pochi giorni, il sogno sembrava essere destinato a rimanere nel cassetto.
Pensandoci e ripensandoci, studiando le mappe e cercando informazioni da altri canali che non fossero quelli turistici, ci sembrava sempre più difficile credere che fosse così difficoltoso organizzare una spedizione di pesca alle Andaman ... detto fatto , dopo una serie, prima infausta e poi decisamente propizia, di eventi, siamo partiti.
Le Andaman non sono dietro l'angolo, ma il viaggio è afrontabile da chiunque e sicuramente vale la pena. Tra tutte le isole che compongono l'arcipelago, ci siamo stabiliti ad Havelock, che è quella che più si adatta ad una lunga permanenza, nel nostro caso più di un mese.

Vista mare che si apprezzava dalle guest-house che ci ospitavano.

Ovviamente tutti charter operano a partire da Port Blair che è la capitale delle Andaman, e non da Havelock .... poco male perchè i prezzi che propongono sono veramente alti. Questo ci ha spinto a cercare vie alternative e dopo avre conquistato la fiducia dei pescatori locali, con qualche cattura da terra, siamo riusciti a uscire con diversi equipaggi.


In questo viaggio abbiamo riscoperto anche il divertimanto delle pesche tradizionali.

Se i mezzi erano limitati nei confronti dei grandi charter, sicuramente non lo era l'esperienza dei pescatori che ci accompagnavano, e che più di una volta ci hanno dimostrato, oltre ad una grande abilità in pesca e navigazione, che non servivano molte ore di trasferimenti per fare catture interessanti.

Un GT preso dai nostri amici con canna da 4 metri, recuperata il giorno prima allo spaccio del porto, mulinellino indiano no brand e nylon 0.30 in bobina ..... la prima volta che pescavano con la canna e non col filo a mano .... combattimento gestito benissimo.

Un altro bell'esemplare preso in uno spot "segreto" dei nostri mate.

CONTINUA ... clikka quì

Nessun commento:

Posta un commento