E' l'ultimo giorno per godersi l'isola, cosa vuoi fare? Una gita a vedere i banani ?... Molte persone "normali" dopo 7 giorni di jigging spinto al limite (sessioni da 8/9 ore senza fermarsi neanche per mangiare) non avrebbero avuto dubbi sul da farsi, un giro dell'isola , un po di shopping nei mercatini tipici ... Ma noi ?.....
..... Ovviamente Noi no.
..... Ovviamente Noi no.
Grazie ad una mia malsana idea, che comunque era nell'aria già da qualche giorno, trascino, senza troppa resistenza, due dei miei compagni sulla barca di Eric per una rilassante giornata di ....Popping!!!!
Per questa sessione di top water, ci armiamo di, tre shimano stella, 10000 e 20000, una Shimano Caranx kaibutsu surface monster, la piccola ma inmancabile Smith kgs, due potenti Xzoga Taka-Pi, e per completare l'arsenale, una manciata di popperoni, esclusivamente large mouth, treccia Tuff line 100 lb, e shock Leader da 250 lb ... congiunti tra loro da accuratissimi PR e FX knot ... pronti, partenza... via !
Eric, la nostra guida, è dotato di una lancia lunga 8,20 metri, con murate molto alte e plancia di comando spostata completamente a prua, la barca è studiata nel suo allestimento, proprio per rendere comoda l'azione di pesca di almeno tre anglers.
Si parte bene, io ho subito un primo inseguimento, che purtroppo non concludo, ma subito dopo, ecco un bell'attacco di un Gt sui 15 kg, al popper del mate, che avevamo soprannominato "Mujaheddin" a causa della sua tenuta da combattimento. Nel giro di due secondi, neanche si fossero messi tutti d'accordo, vengo placcato da Eric e mi ritrovo con la Zenaq Fokeeto che usava il mujaheddin in cintura.
Primo GT della giornata preso con la canna e il mulinello + usati e usurati della storia di questa disciplina.
Il combattimento si protrae ben poco, visto che lo stella 16000 in dotazione al nostro amico era chiuso probabilmente ben più di 13 kg, Hidekatsu Matsutani style.
Seguirà un' oretta di inattività completa, poi mentre stò per dare la poppata l'esca si pianta nell'onda eeee ... Sbam botta incredibile, intravedo la sagoma di un bel pesce di una ventina di chili ma non ho nemmeno il tempo di ferrare che il maledetto carangide se ne và.
Eric ci porta in posti sempre più promettenti e ci tiene magistralmente in pesca, ma passeranno diverse ore senza vedere nessun inseguimento, fino all'attesissimo cambio della marea ... Infatti, subito in sequenza due strike spettacolari, tra cui quello del pesce della giornata, un bel Gt di una trentina di chili, e un baby da una decina.
Questi piccoli Gt, a Rodrigues, sono più rari degli esemplari medi.
Questo, a differenza di altri, è uno spot prettamente da GT e a causa dei pochi attacchi giornalieri e dell'assenza di altri pesciotti colorati che smuovono la situazione, la concentrazione deve rimanere alta per tanto tempo e questo, può essere scoraggiante per i tropicalisti alle prime armi, ma ciò nonostante Rodrigues island può dire la sua anche per quel che riguarda il popping, con pochi attacchi giornalieri, comunque sicuramente importanti .
Federico e New School Fishing Crew
Nessun commento:
Posta un commento