From shore … pesca tropicale da terra #3

Pescare da terra significa essere pronti a fare molti chilometri camminando su terreni difficili, con l’acqua alla cinta e sotto un sole impietoso, per tutti questi motivi si rende necessaria una meticolosa preparazione dell’attrezzatura e l’uso di qualche accorgimento particolare.

Dedalo di canali e buche tra i coralli.

Per muoversi facilmente su terreni insidiosi come le flat coralline e le scogliere, lasciate perdere i sandali o peggio le ciabatte, nel nostro caso è stato fondamentale l’uso di calzature leggere, ma resistenti e protettive, come degli stivaletti bassi in neoprene e suola in gomma dura.

Calzature da battaglia ... ovvero stivali da vela a suola dura.

Considerato che spesso il sole era alto , abbiamo trovato comodo usare delle maglie in lycra, della tipologia che si usa solitamente per il surf e altri sport acquatici, in modo da proteggerci dal sole e avere maggior comfort nel trasporto dello zaino.
Per portare la nostra attrezzatura e le esche abbiamo usato degli zaini leggeri e corti, che potevano essere bagnati senza problemi, facendo entrare e uscire facilmente l’acqua, e delle sacche stagne, per salvaguardare la parte più delicata dell’attrezzatura, e avere all’occorrenza una riserva di galleggiamento, comoda in caso di necessità.
Siamo partiti usando canne di media potenza, per poi arrivare a soluzioni tipiche del popping più estremo, fino ad usare la cintura da combattimento.

GT preso pescando oltre il cavo dell'onda dal gradino del reef.

Come sempre indispensabili sono stati alcuni rumorosi larg mouth dai 150 ai 180 gr, in grado di alzare i pesci dalle formazioni coralline più profonde.
Gli stick bait, sempre di grammature superiori ai 100 gr hanno trovato utilizzo nei flat corallini più bassi, regalandoci spettacolari attacchi e numerose coral trout di piccola e media taglia.

Brown coral trout in flat corallina.

Presi in prestito dal blue water spinning i grossi minnow da tonni si sono rivelati ottimi vicino alla blue line e ovunque ci fosse una profondità importante.
Dopo alcune indispensabili operazioni di sostituzione delle ancorette e degli split rings , anche i minnow e walking the dog da spigola si sono rivelati efficaci nell'insidiare i predatori delle flats.

GT preso in una flat con uno slim jerk da spigola.

Per quanto riguarda la scelta dei fili, anche pescando “leggeri” all'interno delle flat coralline ovvero mirando a piccoli predatori come snapper e coral trout di piccola taglia, non siamo mai scesi sotto le 50lb.
Mentre alzando la posta in gioco con avversari più grossi e potenti come i GT siamo arrivati ad usare il 100lb.

Continua .... clikka qui !

Nessun commento:

Posta un commento