Everol VJ 6 Light

Il jigging dopo un primo momento di forte espansione ed entusiasmo, ora sembra essersi evoluto e suddiviso in una miriade di tecniche e correnti molto specifiche. Ad oggi i jigger mediterranei hanno maturato abbastanza esperienza da sapere esattamente quali sono le loro esigenze in pesca, e si sono resi conto che molta atrezzatura disponibile oggi, nascendo in alti paesi e per altri utenti, non può soddisfarli completamente. In italia la maggioranza dei prodotti per la pesca sportiva viene importata o distribuita, sono pochissimi i prodotti che vengono pensati, costruiti e testati nei nostri mari. In contro tendenza, Everol ha avuto la capacità di percepire queste esigenze e si è adoperata per creare il mulinello che non c'era, il VJ6 Light.

Everol VJ 6 Light nella caratteristica colorazione blu/silver.

In questo progetto è stata riversata tutta l'esperienza fatta sui modelli più grandi, andando a lavorare sui particolari e tenendo conto dei feedback di molti jigger incalliti.
La principale differenza rispetto a tutti i modelli che vengono dal sol levante è la ricerca di semplicità, potenza e affidabilità assoluta, adottando soluzioni costruttive e materiali propri di mulinelli nati per la pesca più gravosa in assolito; il drifting al tonno rosso gigante, di qui Everol è uno degli esponenti più rinomati a livello mondiale.

Tutta la serie VJ al completo, dal più grande al più piccino.

Rinunciando a tutta la parte meccanica dedicata al lancio, derivante dalla pesca in acque dolci, il VJ 6 Light è stato dotato di un sistema di frizione a leva, che consente una regolazione istantanea della stessa durante i combattimenti veramente impegnativi, contrariamente a quello che accade sui mulinelli con il sistma a stella, molto più limitati in questo aspetto.

Particolare della frizione flottante con dischi in carbonio.

Un altra particolarità è la forma della bobina, volutamente stretta al punto da consentire l'eliminazione del guidafilo che è un elemento molto soggetto a problemi di affidabilità. La larghezza è comunque sufficente a gestire il filo col pollice, e la profondità consente una capienza che ha pochi rivali negli altri modelli adottati dai pescatori fino ad oggi, tanto da renderlo perfetto per l'inchiku pesante a profondità molto elevate.

Piccola cerniotta presa durante i test da Massimo Massari.

Come tutti gli Everol anche il V J6 Light è nato per essere eterno, quindi tutta la meccanica interna è in acciaio inox.
Da parte nostra speriamo che i jigger si accorgano di questo gioiellino fatto apposta per loro e premino gli sforzi che sono satati fatti da una azienda completamente italiana per proporlo in un momento dove sembra che solo producendo in Cina si possa andare avanti.

NewSchoolFishing Crew

Nessun commento:

Posta un commento