Gli squali sono le creature marine che più suscitano il nostro timore e la nostra rispettosa deferenza. Ci sono pochi pesci che riescono a farti sentire impotente al loro cospetto quanto gli squali ..... chiunque abbia avuto la fortuna di fare il loro incontro in pesca, sa quanta tensione ci sia durante un combattimento con questi signori del mare.
Io squalo non è aprezzatissimo da molti jigger che lo vedeno come un opportunista che non perde occasione per scipparci prede e artificiali. Effettivamente in alcune situazioni è veramente fastidioso trovarsi a pescare in mezzo agli squlali, ma il buon pescatore dovrebbe essere in grado di sfruttare la situazione, per tentare di confrontarsi con questi potentissimi predatori.
La cattura di un esemplare, sia grande che piccolo, è spesso determinata da una buona dose di fortuna, infatti se allamare uno squalo non è rarissimo, tirarlo fuori è ben altra cosa. In un combattimento di questo tipo, tutto deve andare bene, l'assist hook deve essere piantato saldamente e in un punto dove non arrivino i denti della bestiaccia, il leader deve rimanere lontano dalle pinne e da quelle parti dove la pelle è più abrasiva, altri esemplari non devono intromettersi provando a portare via il cibo (il jig che rimane penzolante) dalla bocca del pesce allamato, ecc.
Una delle particolarità degli squali è la fuga, subito riconoscibile, e che non lascia dubbi su quello che abbiamo allamato. Al contrario di altri pesci lo squalo non fa fughe particolarmete veloci (ovviamente tutto dipende da taglia e specie) , ma grazie a una resistenza incredibile, tende a procedere, come se non si fosse accorto che è stato preso all'amo, e forse a volte capita proprio così .
Squalo volpe preso a oltre 200 meri di profondità.
Come tutte le cose, anche la pesca se portata al suo estremo, può risultare pericolosa, è quindi fondamentale che, se ci si trova per scelta o evenienza a confrontarsi con questi pesci, la nostra attenzione e qualla di chi abbiamo intorno sia massima. In questi casi l'imperativo è quello classico, ovvero non fare niente di stupido! Sembra scontato da dirsi, ma spesso la concitazione che si cera in barca quando si vede salire in superfice la sagoma di questi animali, crea molto scompiglio a volte anche nell'aquipaggio della barca su cui ci troviamo, l'unico modo per minimizzare la possibilità di incidenti è quella di fare le cose con estrema calma e decisione, e tenere presente che mentre noi ci stiamo divertendo loro invece lottano per sopravvivere.
New School Fishing Crew
Nessun commento:
Posta un commento