Uno dei tanti Big eye venuti su dalle tenebre.
Ai tropici la transizione tra giorno e notte è molto repentina e questo fa si che ci si trovi di colpo avvolti dalla notte, sfruttare il fatto di essere in rada su fondali che possono raggiungere e superare i 50 metri quindi, ci è sembrato naturale, pur non trovando riscontro in esperienze di altri tropicalisti.Dopo una giornata intensa cominciata alle 5 della mattina l'unico approccio praticabile è quello Light, che oltre tutto consente anche di pescare tutti vicini, magari a poppa, e abbandonato il furore del mattino, farsi anche qualche risata tutti insieme.
Solo dopo molto allenamento si riesce a jiggare seduti .
La prima cosa da tenere in considerazione è la presenza dei barracuda, che inesorabilmente verranno a farci visita durante queste sessioni di Moon light tropical jigging .
Di qualunque dimensione siano i barracuda riescono a recidere facilmente i finali, facendoci perdere esche e ami ..... e di conseguenza rovinandoci la serata. Per evitare ciò è fondamentale che prima del jig ci sia un finale in acciaio di almeno 20 centimetri .
La cosa che non dobbiamo dimenticarci è che pescare light non significa per forza di cose che i pesci che prenderemo saranno piccoli ...... anzi spesso, più di quanto si possa immaginare, ci si troverà nell'affrontare prede veramente importanti .
I jig che abbiamo testato e che si sono rivelati un ottima soluzione sono stati, gli economicissimi Geologic baltic della Decathlon da 40/60/70 grammi, e in virtù della loro fosforescenza, sempre nelle grammature più leggere, anche i Jo-Jig, . La scelta di queste versioni economiche è stata fatta considerando che, nonostante si usi il cavetto, non è comunque difficile che i barracuda recidano il filo anche più di un metro sopra il jig , e vi garantisco che la cosa fa poco piacere nel caso si usino jig costosi.
GT catturato con Baltic Geologic e prototipo di canna assemblata specificamente per il night light jigging.
Un'altro aspetto che caratterizza queste sessioni è la varietà di specie che si possono insidiare, oltre che alcune delle classiche prede diurne è particolarmente interessante cimentarsi con esemplari di specie che di giorno sono molto rari, se non impossibili da prendere.
Il Moon light tropical jigging non dovrebbe mai mancare in un viaggio di pesca che prevede di pernottare in barca, posso garantirvi infatti, che alcuni dei momenti più divertenti si verificano proprio in questa circostanza .
Un saluto
NewSchoolFishing crew
wow ke pescata
RispondiElimina