Il PR Knot

Nelle moderne tecniche di pesca come il vertical jigging e il popping tropicale, ormai è assodato l'uso di materiali come li PE (trecciato) per la main line, e di un leader in monofilo, che può essere sia nylon, che fluorocarbon.

Foto azione di pesca

Il PE è un fascio di fibre di polietilene ad alta densità, che può chiamarsi, in base al suo processo produttivo , Spectra, Dyneema, Zilon, ecc. Il PE mostra la sua massima efficenza quando ad ogni fibra che lo compone è stato applicato lo stesso carico, la causa principale della diminuzione della forza del line sistem si trova qui, può infatti accadere, che solo la metà delle fibre che compongono il trecciato (PE), sia soggetta al carico, dimezzandone di fatto la resistenza.

Fasci di fibre ingrandite al microscopio

In olte ogni fibra del PE è composta da un polimero ad alta densità e grande durezza, di conseguenza se viene piegato oltre un certo punto diventa fragile, questo è il motivo per cui non può essere usato se non dopo essere stato assottigliato e combinato in trefoli, tuttavia la durezza e fragilità del materiale rimangono anche se le fibre vengono assottigliate moltissimo.
Accoppiare un PE, che ha una elasticità dal 2 al 3%, con un monofilo e far sì che il carico rimanga equamente distribuito su tutte le fibre che lo compongono, senza piegare le fibre stesse, con un nodo classico, è molto difficile.
Per superare tutte queste difficoltà, è stato sviluppato un particolare modo di legare il trecciato con il finale in nylon, il PR knot appunto.

PR knot chiuso

Ormai lo abbiamo testato in moltissime situazioni e si è sempre rivelato all'altezza e affidabile, la cosa fondamentale per evitare problemi con il PR knot, è capire su quali principi si basa.
Una delle cose a cui bisognerà fare più attenzione sarà la differenza di diametro tra treccia e finale, che per assicurare un buon esito della legatura, dovrà essere abbastanza importante, oltre a questo è di vitale importanza che il monofilo del finale sia di ottima qualità e costituito da una mescola piuttosto morbida, in modo da consentire al PE di "mordere" il nylon e non scivolare, noi ci siamo trovati molto bene con l'Asso Doppia Forza o con prodotti giapponesi .

Prototipo di knotter realizzato da Everol.




Nessun commento:

Posta un commento