La ferrata ...

Il momento più importante nel quale, con la giusta tecnica, possiamo penetrare anche le mascelle più possenti.
Come spesso capita quando si pesca ai tropici ci si trova a dover combattere con avversari temibili armati di mascelle possenti e spesso davvero difficili da penetrare, anche con la giusta attrezzatura...
GT allamato con Kudako Shout 7/0.

Le tecniche di ferrata sono varie e cambiano in base al modo in cui si sta pescando, se avremo la canna già in cintura sarà più facile.


Ferrata in cintura.

Se invece il calcio della canna sarà under-arm bisognerà fare più attenzione e usare la giusta tecnica. Poi, se l'avversario si trova un'ottantina di metri sotto di noi, dovremo dar sfogo a tutte le nostre energie .


Ferrata under-arm.

Nel nostro ultimo fishing trip, la presenza di numerosi squali e wahoo, ci ha costretti all'uso esclusivo, o quasi, di assist hook fatti con split girella split, evitando il classico cordino in kevlar.

Assist hook composto da split ring, girella e amo Spinoza 13/0.

Questo sistema è sicuramente più sicuro ma bisogna prestare un po' più di attenzione alla ferrata dato che l'assist si appesantisce molto e perde la capacità di essere facilmente aspirato dal pesce.
Molti jigger e non solo quelli alle prime armi, nella fase della ferrata tendono a ferrare freneticamente più volte, (come se dovessero disincagliare l'esca dal fondale)alzando ed abbassando la canna.


Anche i migliori a volte sbagliano, colpa anche di qualche onda di troppo.

Questo movimento spesso viene naturale, ma non tutto ciò che è naturale va bene, infatti l'alzamento e poi il conseguente abbassamento della canna causa dei cali di tensione che spesso non permettono ai nostri ami di conficcarsi come dovrebbero.
La giusta tecnica per noi ....... e sottolineo per noi, consiste nel sollevamento rapido della canna, vari giri di manovella e di nuovo sollevamento, ovviamente solo un paio di bottarelle non sempre bastano ... quello che è fondamentale è che non vi siano cali di tensione.


Spesso è necessario insistere insistere insistere.....

Starà a voi capire quando le ferrate saranno sufficienti ...

Un saluto da

Federico & New School Fishing Crew

Nessun commento:

Posta un commento