Sudan fishing part 1

Era qualche anno ormai che avevo addocchiato il Sudan come un potenziale hot spot, tutto era rimasto lì, nell'anticamera del cervello e ad altre 20 destinazioni. Ma a volte la vita prende una direzione imprevista, e così, dopo aver conosciuto il proprietario di una barca da diving, che guarda caso lavora in Sudan, decidiamo di organizzare un viaggetto esplorativo di tre settimane, in modo da poter testare le potenzialità del posto per il popping e il jigging.
Le premesse non sono male, si parla di enormi branchi di squali martello, tanti altri squali di ogni genere, Gt, doggy grossi come squali, praterie di cernie, barracuda e pesci napoleone.

Basta uno sguardo per capire le potenzialità di un posto del genere...

Stiamo parlando del mar rosso, un mare vicinissimo a casa nostra, sicuramente inflazionato nel nostro ideale a causa del turismo di massa e del declino delle acque egiziane. Ma in Sudan è tutto diverso, non ci sono hotel, solo una manciata di barche diving che si spostano tra alcuni dei reef più belli del mondo, pochissimi turisti tutti subacquei e acque ancora incredibilmante vergini, a parte qualche improvvisato trainista da rapala magnum.

Chiedo al marinaio di fermarsi un secondo perchè so che su quest'angolo il Gt arriverà,e subito SBAAM...

Visitare un altro posto completamente sconosciuto al popping e al jigging mi elettrizza, l'idea di dover capire, cercare e adattarmi, senza che qualcuno mi dia la pappa pronta, per me rappresenta l'apice del viaggio di pesca e, dell'appagamento personale.
Insomma, il viaggio parte sotto i migliori auspici, e appena arrivato ,durante la prima pausa di navigazione, in una laguna incanno tre Gt tutti sopra i 20 kg, che senza motivo si slamano lasciandomi incredulo, e siamo nel reef più frequentato del Sudan, evidentemente nessuno ci pesca, come nel resto dei reef che ho visitato in seguito, troppo lontani e inospitali per dei pescatori costieri, e quindi ancora selvaggi al 100 %.

Mentre qualcuno si immerge,dedico mezz'ora al popping.

Parlando di pesca, ho avuto la fortuna di provare una bella quantità spot e anche di fare una bella dose di immersioni, che mi hanno fatto capire realmente la ricchezza di queste acque. Il Sudan, presenta reef e isole con morfologie radicalmente diverse tra loro a seconda della zona che si sceglie come base, il che influenzerà anche il modo di cercare i pesci in funzione della corrente.

Uno dei tanti Marbeled grouper.

Proprio in presenza di corrente, che in mar rosso varia apparentemente senza regole, l'attività dei predatori diverrà frenetica, e vista l'abbondanza di plateu e drop off , sarà possibile trovare i pesci concentrati in punti definiti.

Il big della settimana,ma si può fare mooooolto meglio...

Questi spot, sono spesso punti diving, sui quali oltre ad aver fatto qualche lancio, mi sono anche immerso, potendo osservare sui plateu e in prossimità del reef branchi di Gt, grossi barracuda, doggy quasi in superficie, parecchi squali grigi e sparuti squali martello, mentre nelle immersioni profonde ho appurato la presenza di doggy che da soli valgono la vacanza, ed enormi branchi di martelli.

Gt preso in 70 cm d'acqua.

Pescando a popping, la taglia media dei Gt è decisamente interessante, con pesi medi tra i 13 e i 20 kg, oltre a una incredibile quantità di attacchi da parte di cernie, snapper e coral trout, il che rende il posto ideale anche a chi si vuole avvicinare alla pesca tropicale, dato che una alta quantità di attacchi, permette di mettere a punto le tecniche di ferrata, combattimento e nervi saldi.

La pesca da riva offre possilità splendide.

Oltre a queste catture canoniche, nelle giuste condizioni, gli attacchi da parte di squali anche grossi a galla sono una realtà, tanto che in due brevissime sessioni crepuscolari in un paio di hot spot ho alzato 2 grossi grigi che però non sono rimasti attaccati, mentre in una zona di bassofondale sono riuscito ad avere un black tip di una quindicina di kg pescando in wading dal reef, di cui purtroppo non ho foto in quanto mi trovavo solo e in mezzo ai frangenti, che rimarrà comunque nella mia memoria come una delle catture più sognate e conquistate della mia carriera.

.... CONTINUA

Nessun commento:

Posta un commento